#services_global_title#

ITACA Studio Legale

15539_08a12607bda8222f7811176371ff3d127d35c50c

Servizi 

©

3. vendita immobili.jpeg

Vendite di immobili

L'assistenza legale in una operazione di compravendita immobiliare può assicurare la negoziazione tecnica e non imparziale della proposta di acquisto o del compromesso o preliminare, nell'interesse della parte assistita.

 

E' possibile quindi curare la valutazione, revisione, redazione e negoziazione di bozze di documenti contrattuali finalizzati alla vendita o all'acquisto di immobili, sino alla loro sottoscrizione e, infine, fino al rogito avanti notaio.

 

Per la fase successiva alla stipula del contratto definitivo, è possibile assistere i compratori nelle azioni a tutela della proprietà acquisita o i venditori nella difesa di fronte a pretese per evizione, vizi, difetti di qualità promesse o essenziali o altre garanzie o contestazioni, anche in relazione a controversie su trattative svolte in mala fede o con colpa.

4. vendita quote.jpeg

Vendite di partecipazioni sociali

Società immobiliari e società di costruzione possono essere target di investitori o diversi imprenditori interessati alla loro acquisizione, o all'ingresso in capitale con partecipazioni di maggioranza o di minoranza.

 

E' possibile affiancare i soci e i potenziali acquirenti nella predisposizione e negoziazione della documentazione contrattuale relativa all'operazione, tra cui memorandum of understanding, lettere di intenti non vincolanti o vincolanti e contratti preliminari con disciplina analitica delle necessarie dichiarazioni e garanzie aggiuntive rispetto a quelle di legge o previste dall'atto di trasferimento.

 

L'assistenza può essere prestata sin dai primi contatti informali e fino al signing e poi closing dell'operazione di acquisizione.

appalto di costruzione di immobile 12-05-2025 at 11-17-09.jpeg

Appalti

Un appalto può essere concluso con un contratto scritto oppure essere svolto nell'informalità.

 

E' possibile tuttavia affiancare gli interessati a perfezionare un analitico contratto di appalto o subappalto che possa essere un punto di riferimento aggiuntivo al computo metrico, al capitolato e alla documentazione e contabilità di cantiere, sia per agevolare la comunicazione tra le parti a fine lavori e in relazione agli stati avanzamenti lavori (SAL) sia in caso di eventuali controversie.

 

In assenza o anche in presenza di un contratto, è possibile assistere la committenza e gli appaltatori o i subappaltatori nelle eventuali liti che dovessero sopravvenire, per difetti o vizi, rovina o altre inadempienze o responsabilità anche verso terzi. Tra le azioni urgenti, sono inclusi accertamenti tecnici preventivi utili per fotografare lo stato del cantiere.

6. divisione.jpeg

Divisioni di immobili

Una comunione di beni può cessare per scelta di anche solo un comproprietario o erede. Per conseguire il risultato, è possibile negoziare accordi da concludere avanti un notaio o dinanzi a un mediatore. In alternativa, è possibile adire le vie giudiziarie.

 

E' possibile affiancare dunque gli interessati nella negoziazione e stipula di accordi preparatori alla divisione avanti notaio, così come di accordi di conciliazione avanti un mediatore. Inoltre, è possibile prestare assistenza in sede giudiziale

 

Per la fase successiva, è possibile affiancare gli ex comproprietari nella negoziazione di transazioni divisionali che compongono le eventuali liti sopravvenute alla divisione effettuata. Inoltre, possono essere valutate e promosse eventuali azioni di rescissione di divisioni contrattuali, ove il valore dei beni ricevuti sia sproporzionato oltre i limiti di legge.

5. difesa proprietà.jpeg

Difesa della proprietà

La proprietà può essere lesa da terzi, titolari o non titolari di diritti.

 

Tra le azioni a difesa della proprietà sono incluse rivendicazioni, azioni negatorie di diritti reali altrui, azioni di restituzione di immobili, così come azioni risarcitorie in casi di occupazioni senza titolo.

 

Ove invece il proprietario si disinteressi del proprio immobile, il possessore può essere assistito in azioni di accertamento dell'acquisto per usucapione.

 

E' possibile tutelare la proprietà anche se acquisita per accessione, anche in situazioni di comproprietà.

6. difesa godimento proprietà altrui.jpeg

Difesa del godimento della proprietà altrui

La proprietà altrui può essere goduta in modo legittimo da conduttori o comodatari o affittuari di aziende o di rami di azienda, o anche da titolari di diritti di usufrutto, servitù di passaggio, superficie e diritti di edificare. Tuttavia il proprietario o terzi possono non rispettare a pieno questi o altri diritti di godimento.

 

In queste situazioni, è possibile assistere i titolari di diritti disconosciuti o lesi.

 

Inoltre, è possibile curare la valutazione, revisione, redazione e negoziazione di contratti di locazione, sublocazione, comodato e subcomodato e diversi contratti di costituzione di diritti personali di godimento della proprietà altrui.

7. tutela del credito.jpeg

Tutela del credito e difesa 

Gli immobili possono essere oggetto di aggressione da parte dei creditori. Per questo motivo, i proprietari possono compiere atti dispositivi quali vendite, permute, donazioni, conferimenti in società, costituzioni di fondi patrimoniali o altri trasferimenti immobiliari o atti di destinazione in patrimoni separati.

 

E' possibile assistere i creditori nella valutazione del caso concreto e nell'instaurazione dell'opportuna azione a tutela del credito, ivi comprese azioni revocatorie e di nullità o simulazione dell'atto dispositivo compiuto dal debitore. In aggiunta, è possibile prestare assistenza nel recupero crediti e in azioni di risarcimento danni, anche con sequestri conservativi e pignoramenti immobiliari.

 

E' possibile prestare assistenza anche nella difesa contro il creditore, a favore dei debitori o dei terzi acquirenti o subacquirenti che potrebbero subire la perdita dell'immobile ricevuto.

15539_7ee09c1ff7b224c720a87a63b665cb2b71bf674f

Due diligence legale e pareri

E' possibile assistere gli interessati a ricevere consulenza in diritto civile e, in particolare, in diritto immobiliare, con pareri più o meno strutturati secondo le esigenze del singolo caso, previa analisi della situazione di fatto e giuridica e sulla base delle informazioni fornite e dei documenti condivisi.